Contatti
Operativi in

Alessandria
Firenze
Milano
Roma
Torino

Microscopia a Luce Polarizzata

Il tricogramma mediante microscopia a luce polarizzata è l’esame microscopico dell’intero capello estratto dal cuoio capelluto, che fornisce indicazioni diagnostiche precise e dati certi in ordine alla qualità della struttura del capello. E’ l’esame microscopico dell’intero capello estratto dal cuoio capelluto, che fornisce informazioni sullo stato qualitativo del bulbo e del capello. Tale esame consente di formulare  orientamenti diagnostici mirati.

L’alopecia può essere dovuta ad una molteplicità di cause. Esse possono presentarsi in modo isolato o in modo variamente associato nello stesso soggetto. Le caleidoscopiche immagini offerte della microscopia a luce polarizzata, che evidenziano alterazioni di forma, struttura e composizione sia dello stelo che del bulbo del capello, risultano un valido aiuto per una precoce definizione dei motivi che possono portare alla caduta dei capelli. Questo esame, unito ad una accurata anamnesi, consente la formulazione di una cura specifica per il ripristino della salute dei capelli.

L’Importanza della tricologia nella diagnosi dell’alopecia

La microscopia a luce polarizzata è uno degli strumenti fondamentali della tricologia, la disciplina che si occupa della salute del cuoio capelluto e dei capelli. Attraverso esami approfonditi come il tricogramma, è possibile ottenere una visione dettagliata e accurata dello stato di salute del capello. Per ulteriori informazioni sulle tecniche e sui trattamenti offerti in tricologia, visita la nostra pagina dedicata alla Tricologia a Firenze.

Come funziona la microscopia a luce polarizzata

Questo esame utilizza la luce polarizzata per osservare le proprietà ottiche del capello. Permette di identificare alterazioni nella struttura capillare, come modifiche nella forma e nella composizione del bulbo e dello stelo. Queste osservazioni forniscono dati essenziali per determinare la qualità del capello e per individuare segnali di stress o deterioramento fisico.

Indicatori di salute e problemi capillari

Grazie alla microscopia a luce polarizzata, è possibile individuare segni di problemi comuni alla struttura capillare che possono indicare la presenza di condizioni come:

  • Anagen Distrofici e Preminiaturizzati: caratterizzati da una riduzione del ciclo follicolare e del diametro del capello.
  • Alterazioni dovute a Fattori Psico-fisici: i capelli risentono dello stato fisico e psicologico generale; per esempio, in alcuni pazienti si notano segni di deperimento fisico o stress digestivo, che possono influenzare negativamente la fase di crescita del capello.
  • Anagen Displasici e Assenza di Guaine: i colori vividi visibili grazie alla luce polarizzata possono indicare uno stato di buona salute, mentre l’assenza di guaine rappresenta un segnale di potenziale indebolimento strutturale.

Verso un trattamento personalizzato per la salute dei capelli

L’analisi approfondita attraverso la microscopia a luce polarizzata permette ai tricologi di formulare un trattamento su misura per ogni paziente. Integrando questi risultati con un’anamnesi accurata, è possibile creare un piano personalizzato per il ripristino della salute dei capelli e per la prevenzione della caduta.

Anagen distrofici e Anagen preminiaturizzati:in entrambi i casi abbiamo riduzione del ciclo follicolare.

Anagen preminiaturizzati e Anagen distrofici: riduzione ciclo follicolare, diametro e profondità follicolare.

I nostri capelli, in quanto annessi cutanei risentono della condizione psico-fisica dell’organismo; in questo paziente notiamo: Anagen caratterizzato da incidenze da deperimento fisico e lieve incidenza digestiva.

Anagen displasici provenienti dalla stessa isola follicolare…evidenti i bellissimi colori di polarizzazione che denotano lo stato salutare del capello!! Tuttavia l’assenza di guaine ci dà una indicazione importante!!

unitamente all’assenza delle guaine …si notano segni evidenti di incidenza da deperimento fisico degli ultimi anni!!

prenota la tua visita al numero

+39 351 5281191

 

 tramite WhatsApp



 all’indirizzo
info@tricogenesis.com

Il centro tricologico vicino a te

Come raggiungerci

Via Valdarno, 21 50127 Firenze

Il quartiere

La Clinica Tricogenesis si trova in una zona strategica di Firenze, perfettamente connessa con i punti nevralgici della città. Ci troviamo a soli 2 km dall’Aeroporto “Amerigo Vespucci” (Peretola), rendendoci facilmente raggiungibili per coloro che viaggiano da lontano.

Inoltre, la nostra clinica è situata a 3 km dal casello autostradale Firenze Nord, permettendo un comodo accesso per chi viaggia in auto. La nostra posizione è ideale per tutti coloro che sono in visita a Firenze o si trovano nella città per motivi di lavoro.

Parcheggio in auto

La zona circostante la Clinica Tricogenesis è ben fornita di parcheggi. Le strade attorno  offrono ampio spazio per lasciare la vostra auto. In pochi minuti a piedi, potrete raggiungere comodamente la nostra clinica per i vostri appuntamenti e trattamenti.

Con i mezzi

La clinica Tricogenesis è situata in una posizione strategica di Firenze, facilmente accessibile con i mezzi pubblici. Se preferite viaggiare in tramvia, la Linea T2 è l’opzione ideale. Dovrete scendere alla fermata “Palazzi Rossi”, da cui la clinica si raggiunge facilmente a piedi.

Per coloro che preferiscono l’autobus, la Linea 30 rappresenta la scelta più comoda. La fermata di riferimento è Via Allori, che è a breve distanza dalla nostra clinica. Indipendentemente dal vostro punto di partenza, raggiungere la Clinica Tricogenesis è semplice e veloce.

Se desideri avere ulteriori informazioni, compila il modulo che segue e sarai contattato quanto prima.